Storia

ST-milano è una realtà recente che ha solide radici nell’entusiasmante avventura imprenditoriale iniziata dalla famiglia Tosana nel lontano 1956.

Coinvolta nelle produzioni tessili dei tendaggi e nelle rappresentanze tessili con i migliori filati allora disponibili, recepito il crescente interesse nei confronti delle fibre sintetiche, la famiglia Tosana inizia infatti in quegli anni una produzione di nicchia nel nascente mondo del “tulle”.

E’ la prima metà degli anni 50. Un amico di famiglia, in visita dagli Stati Uniti, porta in omaggio una novità assoluta per il mercato italiano: un paio di calze di nylon.
L'intuizione

In Italia, in quel periodo, le calze di nylon sono ancora un articolo sconosciuto e il futuro imprenditore rimane colpito dalla particolarità del materiale che ha tutte le carte in regola per sostituire la seta pur garantendo migliori performance. Naturalmente, nella sensibilità del giovane che ancora non ha approfondito le sue conoscenze nel settore, si tratta più che altro di un’intuizione. Le fibre sintetiche avrebbero cambiato il volto della produzione tessile in Italia e nel mondo. Bisogna fare qualcosa per cogliere quella straordinaria opportunità.

La famiglia Tosana, precorrendo i tempi, inizia la produzione di Tulle
La nascita

Dalla combinazione di un’intuizione e di una lunga tradizione, nasce la Confart Tulle. La lavorazione delle fibre sintetiche è agli esordi. Il risultato è buono nel complesso, ma con piccoli difetti che rendono difficile l’utilizzo ottimale del tessuto e favoriscono il frazionamento in piccole porzioni. Da questa apparente criticità, prende spunto la produzione dei formati per bomboniere.

Confart imbocca la strada della confezione di veli da chiesa in tulle, in armonia con le abitudini e gli usi seguiti dalle donne in quel periodo.
Il primo traguardo

Questa scelta permette di sfruttare fino al 90% del materiale prodotto. Grazie alla professionalità e alla cura impiegati nella produzione, Confart Tulle è la prima azienda nel settore della produzione di tulle a cui viene riconosciuto il prestigioso marchio di qualità SCALA ORO RHODIA TOCE, rilasciato da Rodhia Toce, allora unica concessionaria in Italia del marchio NYLON (Nylon 66).

Una forte volontà di diversificazione e di adattamento del tulle in base alle esigenze del mercato e alle tendenze della moda, porta l'azienda al successo.
Il punto forte

Grazie all’implementazione di tecnologie sempre più sofisticate e di macchinari sempre più efficienti, la produzione raggiunge livelli di qualità elevatissima. Lo sviluppo dell’azienda porta ad una affidabilità e qualità di prim’ordine, sempre più apprezzate sui mercati italiani ed internazionali dai consumatori e dalle migliori aziende del settore delle confezioni di articoli in tulle: abbigliamento, decorazioni, oggettistica, abiti da sposa, articoli moda, sottogonne, regalistica, bomboniere.

L'evoluzione

Negli anni 2000 la tradizione di famiglia nella conduzione dell’azienda prosegue con la seconda generazione, all’insegna della ricerca, della dinamicità e della creatività, con esiti di forte espansione delle potenzialità e dei settori di applicazione del tulle.

Nel 2008 recepiti i primi segnali di globalizzazione che richiedono innovazione ed efficienza unite ad una maggiore proposta di articoli complementari, vengono intraprese sinergie internazionali affiancando una nuova struttura dedicata all’importazione di nastri per il confezionamento, ST-trade.
In pochi anni vengono aggiunte decorazioni, fiori, sacchetti per una serie di proposte variegata e completa: un’ampia scelta di articoli per emozionare e dare eleganza unica alle proprie decorazioni.

Un perfetto mix di qualità italiana e creatività internazionale, al servizio di una selezionata clientela che vuole solo il meglio!
ST-milano

Nel 2015 le nostre strutture si presentano insieme sul mercato con il marchio ST-milano.
L'esperienza nel mondo del tulle che può derivare solo da una tradizione di oltre 60 anni.